Torna ad inizio pagina

SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA MEDIANTE FORNITURA DI BUONI PASTO PER PERSONALE DIPENDENTE PER UNA DURATA DI N. 36 MESI ED EVENTUALE RINNOVO DI N. 24 MESI - CIG: 7904814ADD

Soggetto aggiudicatore: ADE S.p.A.
Oggetto: SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA MEDIANTE FORNITURA DI BUONI PASTO PER PERSONALE DIPENDENTE PER UNA DURATA DI N. 36 MESI ED EVENTUALE RINNOVO DI N. 24 MESI - CIG: 7904814ADD
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 93.600,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 93.600,00 €
CIG: 7904814ADD
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Affari generali
Aggiudicatario : Day Ristoservice S.p.A.
Data di aggiudicazione: 01 agosto 2019 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 82.368,00 €
Data pubblicazione: 17 maggio 2019 10:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 05 giugno 2019 23:59:00
Data scadenza: 10 giugno 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: 347-4042178 Dott. Enrico Zilioli

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Dichiarazioni 11 giugno 2019 10:45:29 Altri Documenti
Provvedimento di aggiudicazione 19 giugno 2019 10:17:14 Atti di aggiudicazione
Contratto Rep.15_19 del 26/07/2019 14 agosto 2019 14:46:35 Contratto
CV Zilioli 11 giugno 2019 15:51:03 Curriculum commissari
CV Davide 11 giugno 2019 15:51:26 Curriculum commissari
CV Cergnul 11 giugno 2019 15:51:49 Curriculum commissari
Determina a contrarre 25 maggio 2021 11:43:53 Determina a contrarre
Provvedimento nomina Commissione 11 giugno 2019 15:50:36 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale 1 11 giugno 2019 10:40:08 Verbali
Verbale 2 13 giugno 2019 9:58:46 Verbali
Verbale 3 24 giugno 2019 17:05:29 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con riferimento alla procedura in oggetto si chiede quanto segue: - di conoscere l’ammontare degli eventuali costi di segreteria sostenuti (anche se a carico della ditta aggiudicataria), escluso spese di bollo e registrazione contratto; - di confermare, ai fini della presentazione della Cauzione Provvisoria di cui al punto 13 del Disciplinare di gara, che l’importo della stessa, ai sensi dell’art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., potrà essere ridotto del 50 per cento in caso di possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015, e di un ulteriore 20 per cento in caso anche di possesso della Certificazioni UNI EN ISO 14001. Pertanto, l’importo della stessa sarà così calcolato: € 1.872 (2% importo appalto) - € 936 (50% per possesso ISO 9001) - € 187,20 (20% possesso ISO 14001) = € 748,80 (importo garantito). Si chiede inoltre di confermare che tale riduzione cumulativa (50%+20%) possa essere applicata anche al rilascio della fideiussione definitiva. - Considerato che nel Disciplinare di gara, a pagina 20, è indicato che deve essere fornito alla Stazione Appaltante l’elenco degli esercizi convenzionati o da convenzionare, si chiede di confermare che si tratta di un onere a carico dell’aggiudicatario. La richiesta di tale elenco, in sede di gara, infatti, risulterebbe in contrasto con le indicazioni fornite dall’Avcp (ora Autorità Nazionale Anticorruzione “Anac”) nella sua deliberazione n. 92 del 26 ottobre 2011. Oltretutto, risulterebbe in contrasto con quanto previsto dall’art. 144 del D.lgs. 50/2016 comma 7 che cita “Ai fini del possesso della rete di esercizi attraverso cui si espleta il servizio sostitutivo di mensa eventualmente richiesto come criterio di partecipazione o di aggiudicazione è sufficiente l’assunzione, da parte del concorrente, dell’impegno all’attivazione della rete stessa entro un congruo termine dal momento dell’aggiudicazione fissato in sede di bando. La mancata attivazione della rete richiesta entro il termine indicato comporta la decadenza dell’aggiudicazione”. Conseguentemente l’elenco degli esercizi convenzionati verrà trasmesso a seguito dell’aggiudicazione. - In merito alla tipologia della documentazione da produrre, in caso di aggiudicazione del servizio in oggetto, per la comprova del possesso del requisito della rete di esercizi convenzionati e/o da convenzionare , si chiede di confermare che sarà ritenuto idoneo, a comprova dell’effettiva esistenza degli esercizi, produrre oltre la copia del contratto di convenzione sottoscritto con gli esercizi almeno la copia di una fattura emessa dall’esercizio negli ultimi 12 mesi; per le nuove convenzioni la data del contratto dovrà essere successiva alla data di aggiudicazione, tale provvedimento è cautelativo per l’ente stesso in quanto garantisce che la rete degli esercizi offerta in sede di gara sia formata solamente da esercizi attivi o di nuova attivazione. Restiamo in attesa di Vostro riscontro.

Risposta:
  1. Non vi sono spese di segreteria da sostenere, se non le spese di bollo per il contratto, e le eventuali spese di registrazione dello stesso in caso d'uso (a discrezione dell'aggiudicatario). Sono da rimborsare invece alla S.A. le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I. come indicato nel Disciplinare di gara.
  2. Si conferma l'applicazione del comma 7 dell'art. 93 e del comma 1 dell'art. 103 del Codice, come evidenziato a pag. 11 del Disciplinare di gara, circa le riduzioni di cauzioni provvisorie e garanzie definitive.
  3. Si conferma quanto affermato dalla richiedente, il concorrente dovrà fornire il numero degli esercizi già convenzionati (con POS attivato) o da convenzionare entro 30 giorni dall'avvenuta comunicazione di aggiudicazione non già l'elenco nominativo degli esercizi completo di indirizzi, che sarà oggetto di riscontro successivo alla gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buonasera, si chiede di confermare che i documenti richiesti a comprova dei requisiti previsti all'articolo 5 sottopunti A, B e C del disciplinare di gara, saranno da fornire solo al momento dell'aggiudicazione della gara. Si resta in attesa di gentile riscontro. Cordialil saluti

Risposta:

Si conferma che la verifica dei requisiti dichiarati in sede di gara saranno oggetto di validazione tramite la piattaforma AVCPass o altri mezzi di comprova dei requisiti necessari ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Per quanto riguarda invece il punto B.2, ossia l'idonea referenza bancaria attestante la capacità economica e finanziaria dell’impresa, costituita da attestazione rilasciata da Istituti di Credito operanti negli stati membri della U.E. (la documentazione prodotta dovrà fare esplicito riferimento alla procedura di gara in oggetto, riportando il C.I.G. oppure l’importo a base d’asta) dovrà essere obbligatoriamente allegata ai documenti di partecipazione alla gara.

 

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, si chiede cortesemente di confermare che la dicitura “(DGUE PARTE IV sez. C punti da 2 a 9 compresi)” posta alla fine del punto 1 a pagina 6 del Disciplinare di Gara, sia da considerarsi un refuso in quanto non attinente. Inoltre, con riferimento al documento DGUE si chiede conferma che, per la parte IV Criteri di Selezione, barrando la sezione: INDICAZIONE GLOBALE PER TUTTI I CRITERI DI SELEZIONE – “soddisfa tutti i criteri di selezione = risposta SI” non si debba poi compilare nessun’altra sezione della parte IV. Si resta in attesa di gentile riscontro. Cordiali saluti

Risposta:
  1. Si conferma che la dicitura “(DGUE PARTE IV sez. C punti da 2 a 9 compresi)” posta alla fine del punto 1 a pagina 6 del Disciplinare di Gara è un refuso.
  2. Si conferma che che barrando "Sì"  nella parte IV Criteri di Selezione: INDICAZIONE GLOBALE PER TUTTI I CRITERI DI SELEZIONE del D.G.U.E. l'operatore Economico dichiara di soddisfare tutti i requisiti previsti per la partecipazione alla gara, esonerandolo dalla compilazione dei punti successivi da A a D.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le Ade Spa, la presente, relativamente alla “Gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante fornitura di buoni pasto per Personale dipendente per una durata di n. 36 mesi ed eventuale rinnovo di n. 24 mesi – CIG: 7904814ADD”, per formulare le seguenti richieste di chiarimenti: 1. Confermate che il valore nominale dei buoni pasto, pari ad € 6,5 s'intende iva 4% esclusa? 2. Confermate che la fatturazione sarà: valore del buono - sconto + iva 4%? 3. Ai fini della presentazione delle eventuali giustifiche di gara, potete cortesemente specificare: 3a) se il Valore nominale dell’Appalto da considerare è quello relativo alla durata di 36 mesi (quindi pari ad € 93.000,00 iva 4% esclusa) oppure se quello relativo alla durata comprensiva del rinnovo di ulteriori 24 mesi (e quindi pari ad € 156.000,00) ? 3b) Gli oneri di segreteria; 3c)I costi per la stipula e registrazione del contratto. 4. Relativamente ai criteri di attribuzione dei punteggi, in particolare relativamente al numero degli esercizi convenzionati o da convenzionare, il numero complessivo offerto deve intendersi comprensivo del numero minimo di esercizi pari a 10 oppure deve essere oltre il suddetto numero minimo ? 5. Confermate che il riferimento al “numero dei buoni pasto cartacei” di cui all’art. 1 del Capitolato Speciale sia un refuso ? Distinti saluti.

Risposta:
  1. Si conferma 
  2. Si conferma
  3. a) Si veda art. 4 del Capitolato di gara - 3.b) si veda risposta 1 alla FAQ 1
  4. Si veda risposta 3 alla FAQ 1 ed inoltre quanto previsto dal capitolato di gara pag. 19 per l'assegnazione dei punteggi alla RETE DEGLI ESERCIZI offerti dai concorrenti....Per poter partecipare alla gara, il numero minimo di esercizi già convenzionati e/o da convenzionare non deve essere inferiore a 10 di cui almeno 3 nel raggio di 5 km dalla sede di ADE S.p.A. 
  5. Buoni pasto cartacei è un refuso, la presente procedura riguarda buoni pasto elettronici.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, si chiede gentilmente di confermare che la referenza bancaria possa essere prodotta sottoforma di scansione di documento cartaceo, accompagnato da dichiarazione di conformità all'originale firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore dell'Operatore Economico partecipante all'appalto. Si resta in attesa di cortese riscontro. Cordiali saluti.

Risposta:

Si conferma quanto detto

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, la presente per formulare i seguenti quesiti: 1. Nei chiarimenti (FAQ. 1 – risposta n. 3) precisate che “il concorrente dovrà fornire il numero degli esercizi (già convenzionati (con POS attivato) o) da convenzionare entro 30 giorni dall'avvenuta comunicazione di aggiudicazione”. Di contro nell’articolo 5, lettera C, punto 3 del Disciplinare è indicato: “l’assunzione … dell’impegno all’attivazione della rete degli esercizi convenzionati dichiarati nella propria offerta stessa entro 15 gg dal ricevimento della comunicazione dell’aggiudicazione…”. Potete cortesemente meglio chiarire le corrette tempistiche ? 2. Relativamente alla risposta 4 FAQ 4, pur avendo ben compreso che per partecipare alla gara il numero minimo degli esercizi (già convenzionati o da convenzionare) non debba essere inferiore a 10 (di cui almeno 3 nel raggio di 5 km dalla sede di ADE Spa), si chiede cortesemente di specificare se il numero di esercizi che verrà offerto (quindi trascritto nell’apposito documento di offerta) debba intendersi come comprensivo del numero minimo di 10 (es: offerta 1010 comprensivo dei 10 minimi), oppure debba intendersi come ulteriore rispetto al numero minimo di 10 (es: offerta 1010, quindi 10 minimi + 1010 indicati in offerta).

Risposta:
  1. La tempistica corretta è quella riportata nella FAQ 1, ossia il termine è fissato in n. 30 giorni
  2. Il numero totale degli esercizi offerti deve comprendere il numero minimo di 10 esercizi 

Chiarimento n. 7

Domanda:

Relativamente al criterio di attribuzione dei punteggi, in particolare relativamente alla commissione da applicare alla rete degli esercizi, a pag. 21 del Disciplinare è riportato: “Sarà assegnato il punteggio massimo alla concorrente che avrà indicato lo sconto incondizionato minore in gara. Alle altre concorrenti, sarà assegnato un punteggio proporzionalmente discendente assegnando il punteggio nullo al maggior sconto”. Potete cortesemente indicare la formula di attribuzione proporzionale del punteggio ? Faccio un esempio: in caso di 3 offerte che presentano commissioni alla rete pari al 30%, 31% e 32%, la commissione più bassa, ossia il 30% prende 5 pt, la commissione più alta prende 0 punti e la commissione del 31% quanto punti prende ? Sulla base di quale formula ? La formula prevista per l’offerta economica ? Quindi: (Commissione offerta dal concorrente iesimo/commissione massima offerta)*5 ? In attesa di cortese riscontro, porgiamo i migliori saluti.

Risposta:

Nell'esempio, il concorrente che applica una commissione minore (30%) nei confronti degli esercenti ottiene tutti i 5 punti a disposizione, chi offre una commissione maggiore (32%) ottiene 0 punti. Le offerte intermedie ottengono punteggi secondo la seguente formula:

(commissione minore /(commissione_iesima ) * 5 punti=  perciò nell’esempio 30/31*5= 4,84

Si ricorda che «L’art. 144 del D.lgs. 50/2016 al comma 6 lettera a) stabilisce quanto di seguito riportato: “il ribasso sul valore nominale del buono pasto in misura comunque non superiore allo sconto incondizionato verso gli esercenti; disposizione modificata dal D.Lgs. 56-2017 in vigore dal 20-5-2017”

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, il portale prevede uno specifico campo dove imputare il numero degli esercizi da offrire ed un secondo campo relativo ai termini di pagamento agli esercenti. tali due valori devono essere riportati anche nel progetto oppure non è necessario in quanto imputati appunto nei rispettivi campi del portale ?

Risposta:

I campi di compilazione dell'offerta tecnica nella piattaforma sono obbligatori. Se si ritiene, è possibile evidenziare anche nella relazione tecnica tali dati per meglio spiegare il progetto offerto.