Torna ad inizio pagina

Chi siamo


La società Ade S.p.A. nasce nell’agosto 2004 per la gestione dei servizi cimiteriali e funebri del comune di Parma secondo la disciplina dei servizi pubblici locali.

Tale volontà di far sorgere un nuovo soggetto a cui affidare, come obiettivo fondamentale, la gestione dei servizi cimiteriali; è nata a seguito della constatazione del “sempre maggiore carattere imprenditoriale delle gestioni funebri e cimiteriali, specie per le città di medio-grande dimensione” (dalla relazione consiliare di approvazione della costituzione societaria).

La necessità, pertanto, di gestire tale delicato settore e servizi con un maggior livello di capacità imprenditoriale e quindi di efficacia ed efficienza ha di fatto imposto la scelta di affidare ad un soggetto diverso dall’Ente Pubblico gli stessi. L’affidamento ad una società di diritto privato, quale è Ade S.p.A., non significa tuttavia che l’Ente Pubblico abbia abbandonato il settore e si disinteressi dei servizi erogati. Infatti, il Comune – che detiene il 100% del capitale sociale – continua a fissare le tariffe per i servizi cimiteriali gestiti in regime di monopolio.

Tali tariffe sono pubblicizzate, come per tutti gli atti propri della Pubblica Amministrazione, e sono ben visibili all’interno dei locali in cui opera la Società. Ciò a garanzia della trasparenza e dell’imparzialità di trattamento verso tutti gli utenti.

Ade S.p.A. in particolare si occupa dell’erogazione dei seguenti servizi:
 - Assegnazione di sepoltura;
 - Assegnazione degli orari di partenza dei funerali;
 - Inumazione e tumulazione delle salme;
 - Esumazione, estumulazione e traslazione delle salme;
 - Cremazione di resti mortali;
 - Tumulazione ed inumazione delle ceneri;
 - Pratiche cimiteriali;
 - Accensione e mantenimento delle luci votive;
 - Manutenzione e gestione della camera mortuaria;
 - Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture cimiteriali;
 - Operazioni di manutenzione del verde nelle aree cimiteriali;
 - Raccolta e smaltimento rifiuti cimiteriali nei modi prescritti dalla legge.